Formazione

Brevi cenni ad alcune tipologie di Formazione per gli adulti

Lavori in un’azienda? Sei un libero professionista? Hai un occupazione/lavoro di tipo diverso? In ogni caso sono sicuro che sia capitato anche a te di partecipare ad un corso di formazione. Magari era un “classico” corso che si è svolto in aula, oppure si è trattato di un corso online, oppure di un evento che si è svolto all’aperto secondo i dettami dell’Outdoor Training. Fatto sta che ormai praticamente tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo avuto a che fare con la Formazione a livello professionale. Quindi, sicuramente, hai un’idea piuttosto precisa di cosa si intende quando si parla di Formazione.
Di seguito non troverai pertanto un trattato sulla Formazione in generale e neanche un tentativo di classificazione di tutte le diverse tipologie di Formazione, ma troverai dei brevi cenni sulla Formazione in generale e su alcune tipologie particolari di Formazione per gli adulti.

La formazione degli adulti è un’attività educativa, nella quale gli obiettivi di apprendimento riguardano le tre grandi aree del sapere, del saper fare e del saper essere. Che cosa significa questo? Significa che l’attività svolta da un formatore riguarda (o, meglio, può riguardare) non solo le conoscenze, ma anche le abilità e i comportamenti delle persone. L’obiettivo della formazione, quindi, non è solo quello di un passaggio di contenuti (sapere/conoscenze), ma anche quello di un trasferimento di modalità di utilizzo di tale sapere (saper fare/abilità/capacità) e, conseguentemente, quello di offrire ai destinatari un percorso di crescita che può implicare un cambiamento (saper essere/comportamenti).

La Formazione in Azienda ha lo scopo principale di migliorare le prestazioni di lavoro e di rendere più facilmente conseguibili gli obiettivi produttivi. Distinguendo a seconda dei destinatari, si parla di Formazione Manageriale quando la Formazione è rivolta a persone che ricoprono, o dovranno ricoprire in futuro, un ruolo manageriale (di nome o di fatto).

La Formazione Manageriale ha lo scopo di supportare lo sviluppo di quelle abilità che si ritengono fondamentali per la gestione di ruoli manageriali, come ad esempio, saper innovare, saper guidare gli altri, saper cooperare e saper decidere.

Per quanto si possa anche astrattamente fare un elenco esaustivo di quelle che sono le abilità necessarie ad un manager ed esistano ormai corsi standard per ciascuna di queste abilità, è di gran lunga più utile costruire un percorso formativo ad hoc per ciascun cliente, partendo dai suoi bisogni specifici per arrivare a raggiungere gli obiettivi desiderati. Nella formazione di nuova generazione, il protagonista del percorso formativo è il partecipante stesso, il quale avrà modo di partecipare ed interagire in modo cospicuo, arrivando egli stesso a costruire/specificare/definire il percorso, in base alle sue esigenze specifiche unite e condivise con quelle degli altri partecipanti.

Sei interessato alla Formazione? Contattami senza impegno

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio