Forse negli ultimi anni sarà capitato anche a te che qualcuno ti abbia detto “Perché non apri un blog?” oppure, in modo ancora più diretto, “Dovresti aprire un blog!”.  Forse sei stato sottoposto anche tu a variazioni sul tema come: “Non hai un sito?”. Oppure: “Non si può non essere presenti sul web!”. Oppure, ancor: “Ormai i siti web sono sorpassati: adesso vanno i blog!” e via dicendo. Se è capitato anche a te, sai come ci sente…coach
Le reazioni a questi “suggerimenti” possono essere le più diverse: magari tu sei stato velocissimo: hai colto al balzo l’idea e ormai è da tempo che hai aperto un blog. Magari, invece, sei stato un po’ più titubante e ci hai pensato su per un bel po’ di tempo, tanto che ancora adesso sei indeciso su cosa fare. Personalmente ho attraversato diverse fasi che puoi trovare riassunte di seguito.

Fase 1, la sorpresa:

Un blog?? …io?

Fase 2, la difesa:

Un blog?? Si, adesso vanno di moda, ma poi chi ha il tempo di leggerli? Io non li guardo mai…

Fase 3, la curiosità:

Ah si, i blog: adesso vanno proprio di moda…ma tu quale segui? Quali sono i migliori secondo te?

Fase 4, l’apertura:

Beh, si…i blog sono interessanti, in effetti potrebbe essere bello aprirne uno!

Fase 5, la paura:

“Ma poi…non è che basta aprirlo sai? Ci devi lavorare parecchio, devi leggere, informarti, scrivere gli articoli… Non è una passeggiata! Chi dice poi che qualcuno sarà interessato al mio blog? Ce ne sono così tanti….”

Fase 6, il sogno:

“Sai, ci stavo pensando! Mi piacerebbe un blog dove mettere insieme ciò di cui mi occupo maggiormente: il Counseling, il Coaching e, naturalmente, la Formazione. Creare un luogo dove le persone possano trovarsi, scambiare informazioni e opinioni sulla crescita e sullo sviluppo personale! Che ne pensi? Si potrebbe chiamare COCOFORMA, ti piace? Dici che lo capiranno tutti che COCOFORMA è un acronimo delle parole Counseling, Coaching e Formazione? Si? …speriamo!”

Fase 7, l’incoscienza:

“Ieri stavo navigando sul web e ho acquistato un servizio di hosting! Mi sono fatto anche il dominio e la mail! Cosa ne so io di hosting e dominio? Poco o nulla… E adesso… cosa faccio con questo hosting e questo dominio? Adesso devo proprio farci qualcosa!”

Fase 8, l’intraprendenza:

“Se mi rivolgessi ad un esperto? No, faccio io! Mi piace imparare cose nuove, imparerò anche ‘sto WordPress sarà mica così complicato. Così man mano che faccio mi chiarisco le idee su quale impronta voglio dare a questo blog e, nel frattempo, risparmio pure…”

Fase 9, la realtà:

“Wordpress non è così complicato… però… non è neanche così semplice. Ad esempio, solo per scegliere il tema… non è come sul cellulare dove hai qualche possibile opzione e cambia soltanto l’aspetto grafico: per WordPress puoi scegliere tra migliaia di temi gratuiti e migliaia di temi a pagamento e non cambia solo la grafica, cambiano anche le caratteristiche e le funzionalità….aiuto!”

Fase 10, l’orgoglio:

“Intanto imposto le pagine principali, scrivo i contenuti e pubblico almeno il primo contributo, poi vedremo se chiedere qualche suggerimento a qualcuno che ne sa più di me…”

Fase 11, la soddisfazione:

“Avrà mille difetti e potrà migliorare tantissimo, però adesso COCOFORMA esiste e… l’ho fatto io!!!”
Adesso siamo proprio qui: alla soddisfazione! Sto scrivendo le ultime righe di questo primo articolo e so che tra poco lo pubblicherò su CoCoForma e…sono felice! Non penso a tutto ciò che dovrò fare nel prossimo periodo e mi godo il momento. Non è forse questo il segreto? Il qui ed ora? … Se sei arrivato a leggere fino a qui, magari vorrà dire che ritornerai e avrai voglia di partecipare attivamente. Allora avremo raggiunto entrambi il nostro scopo: partecipare e costruire insieme un luogo di scambio e condivisione che ha un significato per noi.
Ps. Se vuoi partecipare subito puoi lasciare adesso un commento, oppure semplicemente condividere il link a questo articolo sul tuo social preferito. Altrimenti alla prossima!

Ps. Se vuoi partecipare subito, puoi lasciare adesso un commento, oppure semplicemente condividere il link a questo articolo sul tuo social preferito. Altrimenti alla prossima!